Il Campeggio Natalizio del Nonno

di Marcia Brown, raccontata da favoline.it

Il Campeggio Natalizio del Nonno

C'era una volta un nonno che amava moltissimo il Natale. Ogni anno, organizzava un campeggio speciale nel bosco, proprio durante le vacanze di Natale. Quest'anno, decise di portare con sé il suo adorato nipotino, Luca.

Quando Luca seppe della gita, i suoi occhi brillarono di eccitazione. Non era mai stato in campeggio d'inverno, e l'idea di trascorrere il Natale con il nonno nel bosco sembrava un'avventura meravigliosa.

Il giorno della partenza, il nonno e Luca si prepararono con cura. Mise in valigia sacchi a pelo caldi, cibo, e ovviamente, decorazioni natalizie per rendere il loro campo festivo.

Arrivati nel bosco, trovarono il posto perfetto per accamparsi. Era vicino a un fiume scintillante e circondato da alberi innevati. Mentre montavano la tenda, il nonno raccontava a Luca storie di quando era giovane e andava in campeggio con i suoi genitori.

Una volta che tutto fu pronto, iniziarono a decorare il loro campeggio. Appesero luci scintillanti sugli alberi e addobbarono un piccolo abete con palline colorate e stelle filanti. Luca si sentì come se fosse in una favola.

Il nonno insegnò a Luca come fare un fuoco di campo sicuro. Seduti intorno al fuoco, arrostirono marshmallow e cantarono canzoni natalizie. Luca si sentiva così felice e grato di essere lì con il nonno.

Il giorno dopo, esplorarono il bosco. Il nonno mostrò a Luca come seguire le tracce degli animali sulla neve e gli raccontò storie sugli alberi e gli animali che vivevano nel bosco. Camminando, trovarono anche dei bellissimi cristalli di ghiaccio che pendevano dagli alberi, scintillanti come diamanti.

Quella sera, il nonno disse a Luca che aveva una sorpresa per lui. Tirò fuori un vecchio libro di storie natalizie e iniziò a leggere. La voce del nonno era calma e rassicurante, e Luca ascoltava, incantato.

Il giorno di Natale, si svegliarono presto. Il nonno aveva preparato una colazione speciale di pancakes e sciroppo d'acero. Poi, scambiarono i regali che avevano portato. Luca aveva fatto un disegno per il nonno, e il nonno aveva intagliato un piccolo animale di legno per Luca.

Dopo pranzo, fecero una grande passeggiata nel bosco, godendosi la bellezza della natura. Il nonno raccontò a Luca di come la natura fosse il più grande regalo che avessero, e di come fosse importante prendercene cura.

Quando tornarono a casa dopo il loro campeggio, Luca sentiva di aver vissuto la più bella avventura della sua vita. Aveva imparato tanto dal nonno e aveva creato ricordi che avrebbe custodito per sempre.

Pubblicato in Storie Classiche, Storie di Natale
Aggiornato il 11/12/2023

Questo lavoro è stato scritto originalmente da Marcia Brown ed è stato poi rielaborato, riscritto, riassunto e adattato per un pubblico con sensibilità diversa, come ad esempio i bambini, da favoline.it e pubblicato su favoline.it.
Mentre l'opera originale è di pubblico dominio, il lavoro di rielaborazione è protetto da © 2024, Bitmix di BM. Tutti i diritti su questo lavoro di rielaborazione sono riservati. Questo lavoro di rielaborazione è protetto dalle leggi sul copyright. Qualsiasi riproduzione non autorizzata, distribuzione, o uso di questo materiale rielaborato è espressamente proibita.